S. Valentino

La sera di S. Valentino è stata spettacolare, mi sono ricordata per l'ennesima volta il motivo per cui, tra alti e bassi, amo Marco. In primis perchè mi ama davvero molto, anche se non è romantico, anche se talvolta è di umore cattivo e non ci capiamo .. ma mi vuole davvero bene. Nella mia vita vorrei fare tante cose prima di morire e ieri lui è riuscito a realizzarne ben due, più un qualcosa che è stata la cigliegina sulla torta. Mi ha detto che mi avrebbe portata a mangiare fuori, abbiamo scherzato per tutto il giorno pensando al cinese sotto casa, o al pessimo ristorante all'angolo! Mi aspettavo un indiano, un giapponese magari al nostro ristorante preferito e invece .. arrivati a casa dopo lavoro ci siamo messi in tiro, per così dire!! Infilato un vestito di mia sorella e messo le uniche scarpe eleganti che mi sono rimaste, dopo essermi rinfrescata mi son truccata e pettinata e anche lui si è messo un bel maglione profumato. Un bacio a Syria e via!
Inpostato il navigatore dopo una ventina di minuti siamo arrivati a destinazione, guardo fuori dall'auto e vedo "Ristorante L'Agrifoglio". Mai visto e mai sentito, inizio già a farmi domande, è piccolo e vicino al centro, sicuramente molto carino. Parcheggiamo sotto delle stalattiti di ghiaccio gicante e dopo aver scampato a un paio di scivoloni sul ghiaccio arriviamo al ristorante. Butto un occhio al menù all'esterno, un po' di piatti e una degustazione con un prezzo che va ben oltre la nostra spesa normale. Entriamo. Il locale è accogliente, si vede bene la cucina e i cuochi, arriva una ragazza e ci prende i cappotti per metterli nell'armadio. Oddio. Mai successo. Ci accompagnano al tavolo ed è splendido ed intimo, solo posti per due nella saletta. Sul nostro tavolo c'è una rosa rossa e tutto attorno una decina di baci. E' a dir poco splendido! Ci sediamo, ci portano l'acqua naturale e un piccolo aperitivo senza averlo chiesto, assieme ai menù. Io non ho neanche il coraggio di guardarmi attorno, apro il menù ed è la fine. Solo due fogli di carta pregiata attaccati al cartoncino verde della copertina e nessun prezzo per le pietanze della cucina completamente piemontese.

Bho .. mi metto a piangere. E' tutto talmente bello e fuori dalla normalità per me che l'emozione non regge, è la prima volta in vita mia che una persona è in grado di mettermi in imbarazzo (per la seconda volta ora che ci penso) facendo un gesto tanto bello. Mi nascondo dietro al menù cercando di asciugarmi gli occhi, ancora non ho guardato il locale attorno a me nè tantomeno il viso del cameriere gentilissimo che ci ha servito. Vado un po' in parnoia perchè non so che prendere, tutto sembra buono ma niente ha un prezzo accanto, non ho un metro di misura. Alla fine opto per un flan ai porri con fonduta e Marco per un vitello tonnato. Abbiamo anche ordinato una mezza bottiglia di un vino veneto, bianco e senza bollicine, davvero buono. Il flan era .. fantastico, morbidissimo e il gusto dei porri accennato con delicatezza, niente di pesante, lo stesso vale per il piatto di Marco. Intanto mi son guardata attorno, il locale intimo ma non silenziosom abbastanza gioviale, gente in giacca e cravatta ma anche gruppetti di amici single e una coppia di giovani figli di papà non lontani da noi. Come primo non ho resistito e ho preso dei tagliolini al ragù di cerco (mi spiace vegetariani ma ... sbav!) e Marco un piatto sublime; agnolotti di bue con pancetta e dadini di zucca. I piatti erano belli sostanziosi, per concludere abbiamo fatto una degustazione di formaggi. Oh - mio - Dio!! Abbiamo assaggiato una toma d'alpeggio a dir poco straordinaria!! Una volta messo in bocca il pezzo di formaggio il gusto esplodeva letteralmente, il gusato di stalla, di mucca, di montagna, di aria fresca. Mai mangiata una toma migliore, non l'avevo neanche riconosciuta come toma!! Troppo pieni per il dolce abbiamo preso il caffè che ci hanno servito assieme a dei pasticcini. Insomma, tutto perfetto! Che dire? Nient'altro da aggiungere, abbiamo mangiato due baci ed avevano la stessa frase: "Inizia la giornata sorridendo e la giornata ti sorriderà"

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS
Read Comments

0 commenti:

Posta un commento

#160