Fate dell'Aria

42- A favourite nature spirit.
42 - Uno spirito della natura preferito.

Ecco cosa si .. narra ..

L'aria è una forza creativa e quindi caratterizza queste Fate rendendole intellettualmente versatili. Sono molto attratte dalle persone creative e molte volte regalano a loro l'ispirazione chiamate anche Spose del Vento, creature bellissime, molto simili alle ninfe, loro parenti che vivono nelle acque.

E' molto difficile trovarle nella loro forma umana mentre si trovano spesso nelle sembianze d’uccelli. Parlano molte lingue degli uccelli, e ogni tanto insegnano agli umani a comunicare con gli uccelli a loro residenza tipica è sulla cima delle montagne. Nessuno poteva tenere loro testa quando si arrabbiavano, spazzavano i pascoli con il frastuono dell'uragano. Almeno quattro volte l’anno, all'inizio delle quattro stagioni, le Spose del Vento si scatenavano in sfrenate corse, facendo roteare l'aria in pericolosi mulinelli, facendo scatenare uragani e piovaschi tremendi e acchiappando per i capelli chiunque non fosse lesto a togliersi di torno.

Basadone sono dei folletti volanti che si lasciano trasportare dalla brezza leggera del vento e, come tutte le cosiddette "creature del vento", sono quasi sempre invisibili. Il nome deriva dal dialetto trentino e significa "baciadonne". Sono spiritelli di natura benevola e solitamente trattengono i fanciulli in casa quando è imminente la bufera. Secondo la tradizione fantastico-popolare della valle dell'Adige e della Val di Non, invece, il Basadone personifica l'Ostro, il vento che soffia dal sud, e nella stessa Val d'Adige si racconta che avrebbe al suo seguito parecchi servi, brutti e buffi, con i quali scorrazza per i campi.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS
Read Comments

0 commenti:

Posta un commento

#160