Nonni

Questa notte ho sognato la nonna Anna e Domenico. Ero nel loro cortile di casa per qualche ragione che non ricordo e assieme ad altri inquilini del palazzo abbiamo visto uscire dell'acqua e un po' di vapore dal piano che corrispondeva all'appartamento dei nonni. Non si capiva bene se veniva dal piano, dalla struttura o dall'appartamento stesso. Sono andata a controllare, entrando nell'appartamento per fortuna mi sono accorta che questo pasticcio non aveva origine lì dentro. La nonna dormiva sul divano, non stava male come nell'ultimo periodo ma era sempre malata. Ho deciso di andare a compare un po' di frutta per lei, delle clementine e delle mele molto grandi. Non ho sognato tutta la parte che riguardava la spesa, mi son ritrovata nell'appartamento con il sacchetto di carta con dentro la frutta. E' arrivato nel frattempo Domenico che mi ha chiesto che ci facessi lì, gli ho spiegato la situazione, la nonna intanto si era alzata ed era al tavolio che stava compilando credo un bollettino per pagare delle bollette. Ricordo che stavo guardando i conti e avevo avvertito Domenico che erano sbagliati. Mi ha sorriso guardando con affetto la nonna come per dire "E' normale, ormai è così". Non ricordo le cifre, erano alte, una somma tra un 200 e qualcosa e un 800 e qualcosa. Ma le cifre forse erano sbagliate perchè invertite. Peccato non ricordare bene i numeri, li avrei giocati di certo! E' stato bello sognarli e vederli sorridere, questo sarà il primo Natale senza di loro, è finito il tempo dei cappelletti in brodo, delle pesche al kermes, dei soldi daqti senza farsi vedere, dei regali da cercare per loro, puntualmente inutili come il set per il vino o il quaderno per le ricette ..

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS
Read Comments

0 commenti:

Posta un commento

#160